Pata Negra
Origine del maiale Nero “Iberico”:
Il maiale Iberico (Sus Scrofa Mediterraneus) costituisce una razza di origine unica, radicata dalla sua discendenza antica nel territorio centrale e meridionale della penisola iberica. La teoria più accettata considera che i primi maiali “Iberico” hanno viaggiato verso la penisola iberica con i Fenici (costa orientale del Mediterraneo) dove si sono mescolati con cinghiali autoctoni dando origine ad una razza unica.
Le zone d’allevamento: L’allevamento del maiale “Iberico” è attualmente situato nelle regioni del sud-ovest peninsulare, in Estremadura, Andalusia (soprattutto Cordoba, Huelva, Siviglia e Cadix) e Salamanca. L’allevamento in esterno richiede un ecosistema specifico, il pascolo, caratterizzato da dimensioni imponenti di foreste di querce, che si trovano soltanto in queste regioni.
Caratteristica della razza: Una razza di maiale unico al mondo, garantita all’origine, un maiale di colore nero allevato in altitudine nel sud e sud-ovest della Spagna, nella provincia di Salamanca, particolarmente grasso con una crescita lenta da 14 a 18 mesi. È abbattuto approssimativamente con un peso di 170KG. Il nome è “Pata Negra„ che significa “Zampa Nera„
La particolarità di questi maiali, lasciati quasi in libertà “nel Dehesas„ (spazio naturale ricco in querce e vegetazione) che, consumando erbe e ghiande (durante la «montanera», periodo nel quale le ghiande sono disponibili, da ottobre/novembre a febbraio) daranno origine a tutte le qualità riconosciute di questa carne. Infatti per la sua selezione genetica e per i suoi continui spostamenti il grasso si infiltra nella carne (marezzatura o grassinatura) che gli conferisce consistenza e gusto inimitabile!