Pata Negra

Pata Negra

Origine del maiale Nero “Iberico”:

Il maiale Iberico (Sus Scrofa Mediterraneus) costituisce una razza di origine unica, radicata dalla sua discendenza antica nel territorio centrale e meridionale della penisola iberica. La teoria più accettata considera che i primi maiali “Iberico” hanno viaggiato verso la penisola iberica con i Fenici (costa orientale del Mediterraneo) dove si sono mescolati con cinghiali autoctoni dando origine ad una razza unica.

Le zone d’allevamento: L’allevamento del maiale “Iberico” è attualmente situato nelle regioni del sud-ovest peninsulare, in Estremadura, Andalusia (soprattutto Cordoba, Huelva, Siviglia e Cadix) e Salamanca. L’allevamento in esterno richiede un ecosistema specifico, il pascolo, caratterizzato da dimensioni imponenti di foreste di querce, che si trovano soltanto in queste regioni.

Caratteristica della razza: Una razza di maiale unico al mondo, garantita all’origine, un maiale di colore nero allevato in altitudine nel sud e sud-ovest della Spagna, nella provincia di Salamanca, particolarmente grasso con una crescita lenta da 14 a 18 mesi. È abbattuto approssimativamente con un peso di 170KG. Il nome è “Pata Negra„ che significa “Zampa Nera„

La particolarità di questi maiali, lasciati quasi in libertà “nel Dehesas„ (spazio naturale ricco in querce e vegetazione) che, consumando erbe e ghiande (durante la «montanera», periodo nel quale le ghiande sono disponibili, da ottobre/novembre a febbraio) daranno origine a tutte le qualità riconosciute di questa carne. Infatti per la sua selezione genetica e per i suoi continui spostamenti il grasso si infiltra nella carne (marezzatura o grassinatura) che gli conferisce consistenza e gusto inimitabile!

PROSCIUTTO IBERICO PATANEGRA 8/9 KG 24-30 MESI CON OSSO

PROSCIUTTO IBERICO PATANEGRA 8/9 KG 24-30 MESI CON OSSO

Stagionato 24-30 mesi alto livello di grassinatura origine maiale nero spagnolo da razza “iberico” unico maiale macellato a 170 kg di peso.

PROSCIUTTO IBERICO 24/30 MESI DISOSSATO PELATELLO

Eccellente prosciutto iberico di fascia alta; tradizionale, genuino e dal sapore autentico! Ottenuto da maiali di razza iberica allevati allo stato brado ed alimentati esclusivamente a base di ghiande, radici ed erbe selvatiche del bosco. Disossato e completamente pulito (pelatello)

PROSCIUTTO IBERICO 24/30 MESI DISOSSATO PELATELLO
SPALLA/ PALETTA DISOSSATA IBERICO PELATELLO

SPALLA/ PALETTA DISOSSATA IBERICO PELATELLO

Prosciutto di spalla Paleta Pata Negra da maiale iberico risulta il miglior prodotto per un uso domestico. Si taglia alla affettatrice, pesa 2 kg e si conserva in frigo a lungo. Si ricopre il magro con il suo stesso grasso (rifilato dalla stessa Paleta) + pellicola e si mantiene in frigo molte settimane.

PROSCIUTTO CRUDO IBERICO BELLOTTA CON OSSO

Una razza di maiale unico al mondo, garantita all’origine, un maiale di colore nero allevato in altitudine nel sud e sud-ovest della Spagna, nella provincia di Salamanca, particolarmente grasso con una crescita lenta da 14 a 18 mesi. È abbattuto approssimativamente con un peso di 170 KG.

PROSCIUTTO CRUDO IBERICO BELLOTTA CON OSSO
PROSCIUTTO SERRANO BODEGA 12 MESI CON OSSO

PROSCIUTTO SERRANO BODEGA 12 MESI CON OSSO

Prosciutto certificato etg serranobodega 12 mesiorigine maiale bianco spagnolo

  Richiedi maggiori informazioni