Carne Iberica

Carne Iberica

Vivere allo stato brado…ha il suo gusto.

Suino iberico, è la sua natura.

E’ una varietà del suino d’origine selvaggia e mediterranea con più di 2000 anni di storia. Da sempre, vive allo stato brado in terreni con querce e sugheri in zone ecologiche. Pascolando liberamente, il suino Iberico consuma erba, funghi, bacche e soprattutto ghiande, che conferiscono alla sua carne un gusto inconfondibile. Inoltre per la sua selezione genetica ed il continuo movimento per alimentarsi, il suo grasso si infiltra nella sua carne dotandola di un’untuosità ed una qualità unica.

Salute

Le carni e gli insaccati frutto del suino Iberico presentano nei suoi grassi  il 56% dell’ Acido Oleico che è molto indicato per mantenere il sistema cardiovascolare sano e ridurre i livelli di colesterolo. In più contengono vitamine B1, B6, B12 e Acido Follico, come pure minerali essenziali specialmente Zinco. Tutto questo è una fonte di salute perfettamente integrabile in una dieta sana ed equilibrata del suino Iberico.

PLUMA IBERICA DI PATANEGRA

PLUMA IBERICA DI PATANEGRA

Il nome Pluma deriva dal taglio del tutto simile ad una Piuma. Delicato ed estremamente morbido, questo taglio molto pregiato nel settore della ristorazione è adatto per essere preparato alla griglia oppure su piastra. Il taglio viene eseguito sulla parte anteriore e superiore del maiale all'inizio del lombo appena prima del collo.

PRESA IBERICA DI PATA NEGRA

La presa è un taglio proveniente dal collo del maiale appena al di sotto della coppa. Questo taglio conferisce una colorazione della carne che va dal rosso intenso al bianco puro. La caratteristica è dovuta al tipo di lavorazione che prevede la pulizia del taglio da grassi esterni lasciando unicamente la giusta quantità di carne e grassi.

PRESA IBERICA DI PATA NEGRA
GUANCIA ‘CARILLADA’ IBERICA DI PATA NEGRA

GUANCIA ‘CARILLADA’ IBERICA DI PATA NEGRA

Taglio ottenuto dalla guancia del maiale. Un pezzo di carne percorso da venature magre (muscolo) con una componente di grasso pregiato, dato dall'armonia di diverse composizione dal lardo, quello del dorso e quello del ventre.

SECRETO IBERICO DI PATA NEGRA

Taglio ottenuto vicino alla paletta (o spalla) dove si accumula una gran quantità di grasso infiltrato che gli dona il caratteristico colore biancastro unitamente ad un gusto e ad una consistenza peculiare.

SECRETO IBERICO DI PATA NEGRA
COPPA IBERICA DI PATA NEGRA

COPPA IBERICA DI PATA NEGRA

Taglio del maiale proveniente dalla parte anteriore del lombo. Carne e infiltrazioni di grassi la fanno da padroni.

CORONA IBERICA BELLOTA

CORONA IBERICA BELLOTA

“Carrè” tradizionale della costata completa. Un pezzo spettacolare con e senza coppa.

FILETTO MANTO

FILETTO MANTO

Situato dopo la paletta vicino al secreto dove vi è un’importante presenza di grasso che determina anche un colore tenue, può facilmente sostituire la pluma.

  Richiedi maggiori informazioni